LA TEORIA MUSICALETUTTO SULLA CHITARRATUTTO SULLA TASTIERA E IL PIANOFORTEPER ASPIRANTI CANTANTIPER GIOVANI BANDIMPARIAMO A SUONARE IL JAZZPER AUDIOFILISEMPLICE IMPARARE

Cliccando sulle immagini qui in alto (o sui link sempre in alto nella barra dei menù) entrerai immediatamente nelle “aule virtuali” di UtMusica, la Scuola di Musica online.

Scegli l’argomento che ti interessa e inizia a seguire le lezioni senza restrizioni, senza limiti di tempo e in maniera totalmente gratuita.

Per seguire le lezioni non ti verrà chiesta nessuna chiave di accesso e nessuna iscrizione.

Ogni argomento è trattato con estrema semplicità e concretezza, in modo da portare lo Studente ad ottenere notevoli risultati nel più breve tempo possibile, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista tecnico.

Una grande quantità di video tutorial, sempre di libera consultazione, rende la comprensione più semplice e immediata.

La particolarità di UtMusica è di essere strutturata come una vera e propria Scuola di Musica (o se preferisci come una Università), nel senso che è possibile spaziare per le aule virtuali e seguire ogni corso che si desidera in qualunque momento della giornata. Gli argomenti trattati abbracciano a tutto tondo ogni aspetto della musica e del canto, quindi ognuno ha la possibilità di acquisire una vasta quantità di competenze.

Nota: cliccando sulle immagini qui in alto o sugli argomenti nella “barra menù” sempre in alto, vieni indirizzato alla pagina con la lista delle lezioni in ordine cronologico. Ogni volta che hai terminato ogni singola lezione ritorna al menù e vai a quella successiva per una comprensione corretta di tutto il corso.

A questo punto non ti resta che scegliere l’argomento o gli argomenti che ti interessano e… entrare nelle aule di UtMusica.

Ti auguriamo buona navigazione, buono studio, ma soprattutto… BUON DIVERTIMENTO!

mirco e massimo

 
Mirco & Massimo
 
 
 
 

banner BASSO

51 Responses to

  1. mauro says:

    Complimenti per la chiarezza.
    Spero troverai il tempo x scrivere altre lezioni!

    ciao

  2. marco says:

    buon vento! m

  3. Mirco says:

    Grazie Mauro, lo spero anch’io e cercherò di trovare il tempo anche per ottimizzare il sito e la sua veste grafica. Continua a leggermi, ti prometto che in un prossimo futuro sarò più continuo.
    Ciao, Mirco

  4. saverio salerno says:

    bellissimo sito!!!
    Complimenti Mirco
    saverio

  5. Mirco says:

    Grazie Saverio, continua a seguirmi che c’è ancora molto da lavorare!!

  6. Ciao Mirco,
    stai facendo davvero un bellissimo lavoro, continuerò a seguirti!

    Andrea

  7. saverio salerno says:

    Grande Mirco!!!
    sono MOLTO più efficienti le tue lezioni che tutti i libri di teoria usati nei conservatori.
    Continua…così
    saverio salerno

  8. francesco says:

    hai ragione,si puo essere bravi anche come autoditatta,io sono diventato un tecnico del suono a distanza di anni formandomi su internet ed adesso scrivo recensioni su http://www.strumenti-musicali.info

  9. annalisa says:

    Ciao, ho dato uno sguardo…sono molto interessata, prendo lezioni di canto ma sicuramente approfondirò con il tuo lavoro. Grazie Annalisa

  10. Mirco says:

    Ciao Annalisa,
    sono felice di avere un’altra estimatrice del mio lavoro. Continua a seguirmi perchè l’argomento canto è estremamente vasto e complesso, e ci sarà ancora molta strada da fare insieme e molte cose da scoprire.
    Grazie.

  11. fabrizio says:

    Ciao Mirco, complimenti per il sito e per il corso. Detto proprio tra di noi… leggendoti ho cominciato a capirci di più di tastiere e sto seguendo gli articoli di jazz e il canto. Continua così. Grazie

  12. francesco says:

    COMPLIMENTI X TUTTO MIRCO SEI STREPITOSO

  13. Giovanna says:

    Grazie

  14. Giovanni says:

    Il sito contiene materiale molto utile! Complimenti e grazie. Giovanni

  15. Anonymous says:

    Grazie, mi è servito molto

  16. Franco says:

    Un sito veramente ben fatto, ti prego continua così.

  17. Luigi says:

    Un sito fatto molto bene. Ti prego continua così!!!

  18. Lisa says:

    Grande la parte di teoria musicale. Finalmente qualcuno che spiega certi concetti in maniera semplice e comprensibile. Molto meglio di certi libri di testo!

  19. Carla says:

    Sto prendendo lezioni di canto e trovo nei tuoi post suggerimenti molto interessanti. Hai in mente di fare anche qualche video come hai fatto per la teoria musicale? Ne sarei molto felice…

  20. Sam says:

    Ciao Mirco, ti ho già contattato parecchie volte via email e ho avuto modo di esprimere il mio apprezzamento verso il tuo lavoro, ma voglio cogliere l’occasione per condividere con tutti le mie impressioni. Ho scaricato il videocorso per imparare a suonare da autodidatti e lo trovo semplicemente FANTASTICO. Purtroppo non ho molto tempo per applicarmi, ma già dopo poco tempo ho notato notevoli miglioramenti nel mio modo di suonare. Lo consiglio caldamente (e disinteressatamente) a tutti coloro che vogliono imparare a suonare la tastiera ma non hanno possibilità di seguire lezioni da un insegnante. Ciao e ancora grazie per il tuo lavoro.
    Samuel

  21. Bop says:

    Ho dato uno sguardo… mamma mia quanta roba!! c’è da perderci la testa. Complimenti per il vostro lavoro, non ce ne sono tanti in giro siti fatti così bene e così accurati. Penso proprio che continuero a seguirvi. Haloa

  22. Lara says:

    Ciao Mirco, credo proprio di aver cantato con te e con un tuo gruppo qualche anno fa (solo per una serata), ti ricordi? Sono Lara, la cantante con il caschetto rosso, anche se ora non è più rosso e non è più un caschetto 🙂
    Complimenti per il tuo lavoro e per il tuo sito… veramente notevole.

  23. Samuele says:

    Bellissimo sito!!!

  24. Luca says:

    Finalmente qualcuno che dice le cose in maniera comprensibile. Ti faccio i miei complimenti, continua così

  25. Luca says:

    Ho cominciato a guardare i video. Grazie!!! sono fatti davvero molto bene. Che fortuna averti trovato!!!!

  26. Cristian says:

    Ciao Mirko, ho dato uno sguardo veloce e mi pare che sia tutto fatto molto bene. Sono un tastierista fai da te e vorrei farmi un po’ di esperienza. Penso che questo sito sia proprio quello che mi serve, continuerò a seguirti. Ho guardato la prima videolezione e l’ho trovata interessante, anche se sono tutte cose che già sapevo. Spero proprio che con te riuscirò a acquistare padronanza dello strumento. Saluti Cristian

  27. Luca says:

    Ciao Mirco, ho visto il tuo metodo per imparare la tastiera da autodidatta e sono molto interessato, ma ho anche molti dubbi riguardo agli acquisti su internet. Mi dici che c’è una garanzia nel senso che se non sono soddisfatto del metodo posso riavere indietro quello che ho speso. E’ sicuro? Scusami ma ho avuto alcuni pacchi con acquisti online, anche se sono sicuro della tua onestà. Vorrei avere più informazioni al riguardo. Grazie, Luca

  28. Mirco says:

    Ciao Luca.
    La garanzia è SACROSANTA e hai tutto il tempo per decidere se il corso corrisponde alle tue aspettative. In caso contrario non devi fare altro che inviarmi una semplice mail come descritto nel video e nella pagina di presentazione del videocorso.
    Per ulteriori chiarimenti ti invito a scrivermi agli indirizzi che trovi in alto sotto la voce “contatti”.
    Un caro saluto,
    Mirco

  29. Nicola says:

    Ciao Mirco, ho stampato tutte le pagine del tuo sito e ne ho fatto una specie di libro che mi porto sempre dietro, e ogni volta che posso mi leggo qualcosa, in questo modo piano piano imparo moltissime cose che prima mi erano sconosciute. Peccato che non posso fare lo stesso anche con i video. Grazie di cuore e continuerò a seguirti, Nicola.

  30. SANDRO says:

    Ciao Mirco, vorrei condividere con te e con tutti i lettori del sito la mia soddisfazione.
    Mi chiamo Sandro, ho 19 anni e, a quanto mi dicono, ho una bella voce tenorile. Ho vinto anche alcuni concorsi, ma la mia più grande aspirazione è sempre stata quella di fare piano bar in modo professionale, suonando il pianoforte (quando mai ne avrò uno) e cantando le mie canzoni senza il supporto delle basi, in quanto secondo me cantare con le basi non è piano bar ma semmai karaoke.
    Allora mi sono rivolto circa un anno fa ad un insegnante di pianoforte, ma con risultati insoddisfacenti, in quanto dopo innumerevoli lezioni ero ancora al solfeggio e ad annoiarmi con le scale a due mani.
    Ho fatto il conto di quello che ho speso in circa due mesi di lezioni e contando 15 euro a lezione per 10 lezioni, più il metodo Bona per il solfeggio, più un altro manuale per pianoforte di cui non ricordo il nome, sono arrivato a oltre 170 euro senza ottenere nessun risultato!
    Allora mi sono imbattuto nel tuo sito e nel tuo corso e ho deciso di provare. Trascorsi i 10 giorni canonici ho pensato che fosse proprio quello che faceva per me e mi sono messo sotto a studiare con il tuo metodo. Per farla breve: ieri 15 agosto ho fatto la mia prima serata di piano bar voce-tastiera tutta da solo alla festa del mio paese in provincia di Cremona, gratuitamente. Poco più di un’ora di spettacolo, 18 canzoni in programma scelte tra quelle che mi riuscivano meglio, e alla fine una grande quantità di complimenti e applausi, ma soprattutto un grande senso di orgoglio da parte mia.
    Certo sono ancora molto acerbo, e ti assicuro che per riuscire a muovere la mano sinistra ho passato intere nottate a provare e riprovare, ma finalmente posso dire di essere riuscito a camminare da solo, e grazie al tuo aiuto penso proprio che riuscirò a correre!
    Questo è quello che volevo dirti per ringraziarti e per avermi impedito di spendere altri soldi inutilmente. Spero di non essere stato troppo lungo e di non averti annoiato.
    Ancora grazie,
    Sandro

  31. Mirco says:

    Grazie Sandro,
    la mia risposta nel video 17 della sezione “Video Teorico-Pratici Tastiera”.

  32. PAOLO says:

    MIRKO SEI FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. Antonello says:

    SALVE MIRCO, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI. E’ UN SITO FANTASTICO E GRAZIE INFINITE PER GLI OTTIMI CONSIGLI. ANTONELLO

  34. Mary says:

    Ciao Mirko, ho visto che ha disponibile nel sito un corso per pianoforte e tastiera, vorrei sapere se c’è a disposizione anche un corso di canto, sarei molto interessata. Grazie, Mary

  35. Mirco says:

    Ciao Mary, per tutti gli aspiranti cantanti ho in serbo una sorpresa entro dicembre 2012.
    Darò notizie sul sito e a tutti via email, quindi… segua il sito e attenda una mia mail a breve.
    A presto,
    Mirco

  36. Claudio says:

    Ciao mirco, ho dato un primo aguardo a un po’ di articoli e mi sembra tutto molto ben fatto. Ti faccio i miei complimenti, Claudio

  37. laura says:

    Un sito davvero ottimo per apprendere una conoscenza musicale!! Graziee

  38. Luigi says:

    Grazie di tutto mirko, anche per i tuoi preziosi consigli via email. Luigi

  39. SIMO says:

    OTTIMO GRAZIE

  40. Enrico says:

    Belli i tuoi video e anche gli articoli

  41. Claudio Sensini says:

    Grazie Maestro, questo è un grande lavoro di divulgazione. Claudio Sensini

  42. CIRO says:

    FORTEEEEEEEE!!!!!

  43. nicolò says:

    Ho appena scoperto il Suo sito….veramente STREPITOSO!!! …sia per qualità che per semplicità di esposizione.. spero che anche grazie al Suo sito di poter migliorare la mia condizione di pianista autodidatta…. Complimenti MAESTRO … Grazie … nicolò

  44. Adriano says:

    Ciao Mirco, complimenti ottimo sito, e ottimi consigli e video, superutili…. Adriano Genova

  45. Matteo says:

    Con voi ho capito che imparare a suonare da autodidatta è possibile! Avevo una tastiera spenta e ricoperta di polvere da tempo immemore e finalmente dopo un mese che vi seguo sono riuscito a suonare!! Tutto gratis. Grazie

  46. Matteo says:

    Bellissimo sito. Complimenti vi seguirò da ora in poi. Matteo

  47. ERIKA says:

    Grazie bellissimo sito, voglio imparare a suonare e non so niente di musica. Credo che con voi riuscirò a fare qualcosa,continuerò a seguirvi

  48. mary says:

    Trovato per caso! Felice di esserci capitata in questo sito! Complimenti

  49. Mirco says:

    Grazie Mary.
    In realtà questo sito è online da parecchio tempo e in questo momento (luglio 2014) stiamo facendo un lavoro abbastanza complesso di restyling per renderlo fruibile a tutti, anche a coloro che di musica non ne sanno niente ma vogliono intraprendere questo cammino. Lo stiamo strutturando come una vera e propria scuola di musica e spero che tornerai a trovarci per imparare con noi una grande quantità di nozioni e… perchè no… per divertirti insieme a noi. Ciao.

    Mirco

  50. VALERIO says:

    COME FARE PER IMPARARE A CANTARE?

Leave a Reply

Your email address will not be published.