GLI STRUMENTI MUSICALI – DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE

Penso che a questo punto del nostro cammino qualcuno dei miei lettori possa essere interessato a  conoscere il metodo ed i criteri di classificazione degli strumenti musicali. Vediamo allora se riesco ad intavolare una pagina dedicata a questo argomento, che probabilmente non è appassionante come altri che abbiamo trattato in precedenza o che tratteremo in seguito, ma è comunque di doverosa discussione.

Prima di tutto due parole sulla definizione: la definizione oggi più appropriata di strumento musicale è probabilmente: “un meccanismo capace di produrre suoni”. Ciò deriva dalla più larga accezione che il termine “suono” ha acquisito nella musica contemporanea e nell’esperienza compositiva moderna, che hanno riconosciuto pieno diritto di cittadinanza anche a effetti che non rientrano nella visione tradizionale di suono come il risultato di vibrazioni regolari, ma sconfinano nell’ambito del “rumore”.

Da qui il superamento del vecchio criterio di classificazione degli strumenti musicali per “famiglie” come previsto dalla vecchia catalogazione, soppiantato dal nuovo criterio di classificazione “secondo il rispettivo corpo sonoro” (la parte cioè dello strumento che genera il suono).

Classificazione per “famiglie” (sistema antico).

La vecchia classificazione distingueva gli strumenti musicali in tre famiglie, a loro volta comprendenti più gruppi:

Classificazione secondo il corpo sonoro (sistema moderno).

Si deve ai musicologi C. Sachs e E.M. von Hornbostel, che lo proposero nel 1913. Prevede quattro classi in base al rispettivo corpo sonoro. A queste quattro categorie si è poi aggiunta una quinta, quella degli strumenti elettrofoni, nei quali il suono è prodotto da altoparlanti sollecitati da impulsi elettrici prodotti e manipolati: chitarre elettriche, tastiere, pianoforti elettrici ecc..:




This entry was posted in LA TEORIA MUSICALE, PER GIOVANI BAND and tagged . Bookmark the permalink.

3 Responses to GLI STRUMENTI MUSICALI – DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE

  1. Pingback: GLI STRUMENTI MUSICALI – DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE | Feedelissimo

  2. Selva says:

    e io insieme a te!!!!!una delle mie band prrieefte.1984 e8 un capolavoro….ma anche i primi album sono delle pietre miliari,dell’hard rock.speriamo bene…..e sono ansioso di rivederli dal vivo,finalmente con lee roth….

Leave a Reply

Your email address will not be published.