Suonare la Chitarra (6): il barrè (video tutorial)

103 - 1 barrè polliceSpiegato in maniera semplice il barrè non è altro che un modo per schiacciare più corde della chitarra contemporaneamente con l’indice della mano sinistra. In pratica con il dito indice si possono schiacciare da solo due a tutte e sei le corde della chitarra spostando in questo modo il “capotasto”.

A cosa serve il barrè?

In realtà questa tecnica è di fondamentale importanza perchè ci permette di trasportare ogni accordo imparato nella prima posizione in qualsiasi tonalità. Per sapere che cos’è il trasporto di un brano ti rimando a questo articolo: Teoria musicale – Le tonalità

L’uso del barrè è il primo vero grande ostacolo per il novello chitarrista, perchè significa in molti casi sottoporre la mano e le articolazioni delle dita a torsioni mai tentate fino a quel momento. Ciò provoca anche le prime frustrazioni e i primi tentativi di abbandono dello studio.

L’importante è non scoraggiarsi e continuare piano piano a provare fino a quando non si ottiene (e lo si ottiene!) un buon suono e una sufficiente elasticità delle dita.

Prima di intraprendere la pratica del barrè è bene seguire queste semplici regole:

suonare la chitarraLa pressione esercitata dalle dita non deve essere eccessiva

suonare la chitarraLa maggiore pressione esercitata è tra l’indice e il pollice mentre tute le altre le dita eseguono l’accordo con pressione normale (come negli accordi semplici)

suonare la chitarraLa punta dell’indice deve uscire appena fuori dal bordo superiore del manico

suonare la chitarraL’indice della mano sinistra deve premere le corde leggermente inclinato verso il suo profilo esterno

suonare la chitarraUn accordo in barrè eseguito in prima posizione è più faticoso di tutti gli altri (a causa del capotasto vicino). Esercitarsi quindi con accordi lontano dal capotasto

suonare la chitarraRilassare la mano una volta che l’accordo è stato composto, perchè è possibile, a causa della posizione della mano non usuale, affaticare i tendini e i muscoli.

Nel video tutorial viene eseguito un accordo di Fa maggiore che presenta questo diagramma (in questo caso è presentato in verticale):

suonare la chitarra

Naturalmente, come detto, non è consigliabile eseguire i nostri primi barrè in prima posizione perchè sono più faticosi. Il video serve per farti vedere come deve essere eseguito correttamente il barrè con il dito indice che preme su tutte e sei le corde con il suo profilo esterno, il pollice che insieme all’indice esercitano la pressione necessaria, e le altre dita che premono sulle corde in maniera normale.

Bene, credo proprio che siamo pronti per il prossimo articolo: Suonare la Chitarra: l’accompagnamento

This entry was posted in TUTTO SULLA CHITARRA and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.