Suonare la Chitarra (7): l’accompagnamento (introduzione)

chitarraCon la chitarra è possibile eseguire sia sequenze melodiche che armoniche, in altre parole è possibile accompagnare un brano con accordi o eseguire un assolo.

Fino ad ora abbiamo posto la nostra attenzione sulla mano sinistra, ma è bene dire che nell’esecuzione con la chitarra la mano destra ricopre un ruolo fondamentale, perchè è con la mano destra che, eseguendo un accordo (che è quello che per ora ci interessa), diamo ritmo a tutta l’esecuzione.

Ma come deve essere eseguito un accordo nella chitarra da accompagnamento?

E’ necessario esercitarsi. Innanzi tutto bisogna far pratica con la tecnica della “pennata”, cioè del movimento del plettro sulle corde. La pennata può essere “in giù” cioè dall’alto verso il basso o “in su” cioè dal basso verso l’alto. Questo nei “TAB” per chitarra è indicato con delle freccette verso il basso o verso l’alto o più comunemente con questi segni:

suonare la chitarra

 

Dopo questa breve ma doverosa introduzione, ora possiamo iniziare a fare i nostri primi esercizi con gli accordi… a patto che conosciamo le posizioni relative agli accordi stessi.

Nella prossima lezione andremo quindi a conoscere i primi quattro semplici accordi che compongono un giro molto usato nella musica leggera e pop: il giro di Do. Una volta presa dimestichezza con le posizioni di questi quattro accordi potremo addentrarci nello studio della tecnica delle pennate.

Vedrai che non c’è niente di difficile, vi saranno anche dei video che ti indicheranno passo passo il cammino per riuscire a produrre i tuoi primi suoni articolati con la chitarra, e vedrai che riusciremo a ottenerli prima di quanto pensi…. ma naturalmente servirà anche un po’ di impegno da parte tua!

Andiamo quindi velocemente alla lezione: “Suonare la Chitarra: il giro di Do”

This entry was posted in TUTTO SULLA CHITARRA and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.