Suonare la Chitarra (3): i diagrammi

suonare la chitarra

 

Ed eccolo qua: nella figura è rappresentato il diagramma relativo all’accordo di Do maggiore. Come abbiamo visto nell’articolo precedente “Suonare la Chitarra: la posizione del corpo e delle mani”, i numeri indicano altrettante dita della mano sinistra e nella figura sono rappresentate le sei corde della chitarra (linee orizzontali) con la sesta corda (Mi basso) posta più in basso e il Mi cantino posto in alto, e i tasti (linee verticali).

La prima cosa che possiamo notare dal diagramma è che siamo in 1P, cioè in prima posizione. Siamo cioè a livello del primo tasto della tastiera della chitarra, in quanto la linea in grassetto a sinistra indica il capotasto (componente che si trova all’estremità della tastiera e tiene sollevate le corde).

suonare la chitarra

I pallini o gli “0” indicano che la corda va suonata libera, cioè senza che nessun dito la prema in nessun punto, e la X indica che la corda non va nè premuta nè suonata.

Il diagramma ci dice infine che con il primo dito (indice) dobbiamo premere la seconda corda sul primo tasto, con il secondo dito (medio) dobbiamo premere la quarta corda sul secondo tasto, e con il terzo dito (anulare) la quinta corda sul terzo tasto.

Sulla chitarra avremo questa posizione della mano sinistra:

suonare la chitarra

Come vedi leggere i diagrammi è abbastanza semplice, serve solo un bel po’ di pratica per articolare le dita della mano sinistra e schiacciare le corde in modo che il suono sia pulito e sicuro.

Naturalmente prima di iniziare a fare i nostri primi accordi dobbiamo accordare la chitarra, dobbiamo cioè regolare perfettamente ogni corda in modo che sia perfettamente intonata.

Andiamo subito a vedere come si fa con il prossimo articolo:

Suonare la Chitarra: come accordare lo strumento

This entry was posted in TUTTO SULLA CHITARRA and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.