Suonare la Chitarra (2): la posizione del corpo e delle mani

Prima di cominciare a far scorrere le nostre dita sulle corde della chitarra, è importante posizionarsi correttamente sia con il corpo che con le braccia e le mani. Vediamo quindi quale è la posizione corretta da tenere sia nello studio che nella pratica.

suonare la chitarraSeduti su una sedia (o uno sgabello) il piede sinistro poggia su un supporto a 20 – 30 cm da terra, e la parte concava inferiore della cassa della chitarra poggia sulla coscia sinistra come in foto:

suonare la chitarra

Come vedi il fondo della cassa poggia sul petto e il bracco destro sulla fascia superiore della chitarra. L’inclinazione della chitarra va regolata in modo che la paletta (parte più esterna del manico, che ospita le meccaniche o “chiavi”) si trovi pressappoco alla stessa altezza della spalla sinistra.

suonare la chitarraIl braccio destro scenderà fino alle corde e il polso dovrà essere leggermente curvo ma senza forzature, come in foto. Con l’indice e il pollice della mano terremo il plettro mentre il medio sarà piegato ad uncino.

suonare la chitarra

suonare la chitarraIl gomito sinistro deve essere aderente o non troppo staccato dal corpo mentre il pollice della mano sinistra dovrà posizionarsi dietro al manico della tastiera:

suonare la chitarrasuonare la chitarra Le altre quattro dita della mano sinistra si posizioneranno sulle corde “a martello” con i polpastrelli (le punte delle dita) che premono appena al di sotto del tasto (barrette di metallo). La pressione delle dita sulle corde della chitarra deve essere sufficiente per ottenere un suono pulito, senza forzare:

suonare la chitarraNOTA: Negli spartiti per chitarra le dita della mano sinistra vengono contrassegnate con numeri dall’1 (indice) al 4 (mignolo), mentre il pollice viene contrassegnato con la lettera T (dall’inglese Thumb):

suonare la chitarra

Bene, ora che sappiamo come tenere in mano il nostro strumento, andiamo a vedere che cosa sono e come si leggono i diagrammi, che non sono altro che degli schemi che indicano le diteggiature da usare per ottenere un determinato accordo.

Vai alla lezione: Suonare la chitarra: i diagrammi

This entry was posted in TUTTO SULLA CHITARRA and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.