Suonare la Chitarra (5): note e accordi

notePrima di proseguire nel nostro cammino è bene fare un breve cenno sul nome delle note, e quindi degli accordi, che andremo a suonare con la chitarra.

Nelle canzoni che si trovano abitualmente, anche su internet, sono indicate, sopra o sotto il testo, delle sigle che stanno a significare quale accordo deve essere eseguito in quel momento.

Se ad esempio troviamo la sigla Do, significa che dobbiamo eseguire l’accordo di Do, e così via. In precedenza abbiamo visto nel post Suonare la Chitarra: i diagrammi come si esegue questo accordo. “Do” quindi in questo caso non sta a indicare una nota, ma un insieme di note, appunto un “accordo”.

esempio di accordi

E’ bene però sapere che questi particolari nomi delle note (e degli accordi) li usiamo solo noi italiani e i francesi (con una variante) mentre negli altri paesi si usa indicare le note o gli accordi relativi con lettere dell’alfabeto.

suonare la chitarraMa attenzione: nella notazione alfabetica la prima nota non è il Do, ma il La

Avremo quindi questa successione:

Do  Re  Mi  Fa  Sol  La  Si

 C    D    E     F    G    A    B

E’ importante tenere a mente questo semplice schema perchè è sempre più frequente trovare spartiti musicali con la notazione alfabetica al posto di quella classica usata comunemente da noi italiani.

Attenzione: se ti trovi davanti ad uno spartito redatto in Germania la notazione alfabetica avrà una piccola variazione e cioè il Si sarà indicato con la lettera H mentre la lettera B indicherà il Sib (Si bemolle).

Curiosità: per conoscere il motivo per il quale noi latini abbiamo dato dei nomi particolari alle note, leggi questo articolo:

Origine del nome delle note

Nelle prossime lezioni andremo a suonare i nostri primi accordi, ma prima dobbiamo per forza conoscere una tecnica di fondamentale importanza per padroneggiare gli accordi stessi, e cioè l’uso del barrè.

Vai alla lezione successiva: Suonare la Chitarra: il barrè

This entry was posted in TUTTO SULLA CHITARRA and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.